Come si è già notato dai progressi
dell'interfaccia Metro in termini di prestazioni, la fluidità del
sistema è uno dei principali obiettivi per l'azienda di Redmond. A
confermarlo è un articolo degli ingegneri Microsoft nel loro blog Building Windows 8, che descrivono dettagliatamente i loro lavori e i loro obiettivi.
Si sono posti l'obiettivo di dare al maggior numero di utenti possibili un'esperienza fantastica con Windows 8.
Hanno eseguito test sugli FPS
(fotogrammi al secondo) e sulla quantità di volte che il sistema non
riesce a fare in rendering in meno di 1/60 di secondo (quindi
presentando all'utente uno “scatto” nelle transizioni), sulla quantità
di memoria RAM usata sia da parte dell'interfaccia sia da parte delle
applicazioni e sulla quantità di cicli del processore che quest'ultime
usano, cercando di bilanciare al meglio l'utilizzo di CPU e GPU.
Tutto questo lavoro si concentra
principalmente per migliorare l'accelerazione hardware degli elementi
grafici del sistema, e rendere tutti questi miglioramenti facilmente
accessibili agli sviluppatori di applicazioni tramite il nuovo DirectX
11.1 (che è il fondamento di ogni elemento grafico in Windows 8).
Uno delle cose più importanti da ottimizzare è il rendering dei vari
tipi di testo, che è tra i lavori più presenti nel sistema e Windows 8,
sotto questo aspetto, non ci delude in alcun modo facendo passi da
gigante nei confronti del suo predecessore, come mostrato nel grafico
all'inizio dell'articolo.
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